Come funziona il bonifico istantaneo?

Negli ultimi anni è stata data l’opportunità ai correntisti bancari di effettuare il bonifico istantaneo. Questo, rispetto ai bonifici tradizionali che impiegavano circa 2 giorni lavorativi prima di essere effettivi e visibili, sono immediati.

Quali banche mettono a disposizione il  servizio di bonifico bancario?

All’inizio le banche che aderivano erano le più importanti: l’Intesa San Paolo, la Banca Sella, l’Unicredit. Attualmente tutte le banche hanno aderito alla funzione.

Altre banche sono: Banca Ppolare di Bergamo, Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Forlì e della Romagna, Cassa di Risparmio di Bologna, Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Popolare di Sondrio, Mediocredito Italiano, Credit Agricole Carispezia, Credit Agricole Friuladria, Banca Apulia etc.

Come si effettua un bonifico istantaneo?

L’ordinante, cioè chi effettua il bonifico, passa la liquidità al beneficiario istantaneamente, eliminando i tempi di attesa.La transazione non può essere annullata o richiamata.

Può essere effettuato in ogni giorno della settimana, anche sabato o domenica. Il costo dipende dalla banca, solitamente da 1 a 2 euro.

Possono essere bonificati in modo istantaneo fino a 15.000 euro.

Vedi Anche  Scegliere il colore delle pareti del corridoio