Cosa fare quando le fogne sono intasate: informazioni utili

fogne intasate
fogne intasate

La rete fognaria consiste in quel sistema di condutture e canali sotterranei (dette fogne) nei quali defluiscono le acque nere (scarti della toilette) e le acque grigie (i lavandini del resto della casa). Il buon funzionamento delle fogne è necessario per il complesso funzionamento della casa, tuttavia talora può avvenire che esse si intasino. I motivi per i quali la fogna può intasarsi possono essere molto diversi e numerosi, come spiegano gli esperti del settore spurghi Milano. 

Per questo motivo è bene tenere sotto controllo i livelli delle acque della rete fognaria, di tanto in tanto, e chiamare la ditta per la pulizia dei pozzi neri almeno una volta l’anno. 

Inoltre, per il benessere ed il corretto funzionamento delle fogne, sarebbe bene usare la carta igienica biodegradabile che si scioglie molto più facilmente ed evita la formazione di sedimenti o residui. Anche l’uso di saponi e detersivi andrebbe limitato perché può causare un incremento dei livelli di schiuma e anche delle otturazioni. 

Conoscere le fogne:

Una volta dato qualche consiglio per la corretta gestione delle fogne, è bene sapere che se le fogne si intasano, la prima cosa da fare è chiamare un esperto, come la ditta spurghi Milano che si occupa da 30 anni della gestione e della pulizia dei pozzi neri e dei condotti fognari, nonché dell’eliminazione di blocchi che ostruiscono il flusso. Infatti in genere se le fogne si intasano è perché alcune delle tubature si sono ostruite, ad esempio con sedimenti solidi, o perché si è gettato nel water prodotti inidonei come ad esempio assorbenti oppure pezzi di carta. 

Il perchè delle fogne intasate

Se il tombino o il pozzetto è intasato, il blocco potrebbe essere a monte oppure a valle. In questo caso la cosa migliore da fare è rivolgersi agli esperti del settore che programmeranno un intervento (se necessario d’urgenza) per sbloccare la tubatura ostruita, una volta identificata. La pulizia delle tubature permette di evitare che l’intasamento delle fogne possa avere delle conseguenze ancora peggiori, come per esempio lo straripamento dei liquami e la formazione di miasmi fastidiosi e non salutari. Il ripristino del canale di scolo è competenza di un esperto che ha a disposizione prodotti e macchinari ad hoc pensati per eliminare le ostruzioni e i sedimenti, anche quelli più ostinati, che impediscono alle acque nere e grigie di fluire correttamente nelle fogne. 

Quindi se vi capita l’inconveniente di una fogna ostruita, non attendete oltre e chiamate subito un esperto che possa sturare le fogne e ripristinare la normalità. 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*