Come scegliere il colore delle pareti del corrodoio

colori del corridoio
colori del corridoio

Sappiamo come scegliere il colore delle pareti del corridoio? A volte colorare, arredare, rifinire questo ambiente può risultare meno semplice di quel che sembri.

Il corridoio è una zona di passaggio ma non va sottovalutata. Esso può diventare un ottimo biglietto da visita. Spesso il corridoio è il primo ambiente che si attraversa entrando in casa. Per questo, occorre rivolgersi ad esperti del settore. imbianchino Milano saprà trovare la soluzione giusto per ogni esigenza.

Colori delle pareti: la scelta del colore

A seconda dello stile della propria casa, il corridoio può diventare un punto nevralgico dove il gusto si palesa. Per una abitazione dallo stile moderno, il colore delle pareti del corridoio potrebbe avere toni vivaci. Si possono abbinare anche pareti di tonalità differenti.

Il total white sicuramente rimane una scelta sempre inappuntabile. Ma anche abbinare una parete blu ad una bianca può essere una soluzione elegante e fresca. Il rosso con il verde donano invece allegria e vivacità allo spazio. Oppure il viola con il giallo creano un effetto artistico.

Con uno stile più rustico invece, si possono scegliere tonalità come il beige oppure il grigio grezzo o il panna. In una casa elegante, il corridoio può avere pareti con inserti dorati oppure una tonalità mattone o un rosso intenso. L’eleganza dello spazio è anche determinata da un bel tortora o da un verde oliva.

 

Colori delle pareti: la sua funzione

Quando invece si tratta di un ambiente che è lungo e stretto, il colore delle pareti del corridoio deve assurgere anche ad un’altra funzione. Non solo abbellire, ma realizzare quasi una illusione ottica. Imbianchino Milano saprà consigliare le tonalità che possano creare tali effetti. Ad esempio, un corridoio dalle pareti di un grigio intenso assume un aumento di profondità visiva.

Anche il bianco totale sulle pareti e sul soffitto tende allargare notevolmente lo sguardo. Addirittura si può osare con delle pareti optical, che riescano a confondere l’idea delle reali dimensioni dello spazio. Anche le pitture texturizzate creano risultati sorprendenti.

Se il corridoio risulta troppo basso, Imbianchino Milano saprà individuare le tinte di colore che possano essere trasportate anche sul soffitto. In questo modo si realizzano dei veri e propri ponti visivi. Invece volendo risolvere un corridoio troppo corto, con strisce di colore orizzontali, parallele al pavimento, si ottiene un effetto allungato sorprendente. Il colore nero, molto difficile da utilizzare, eppure lungo il corridoio può trovare il proprio spazio. Purché esso sia mantenuto su una sola parete.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*