Mantenersi in forma con dieta e verdure

By | giugno 21, 2017

E’ finalmente arrivata l’estate e si sa, questo è il periodo in cui un vasto numero di persone decide di seguire delle diete nella speranza di riuscire a perdere quelli che sono i chili in più accumulati nel corso dell’inverno. Per alcuni avere una perfetta forma fisica e superare a pieni voti la prova costume rappresenta in questo periodo dell’anno una vera e propria ossessione e proprio per tale motivo scelgono di seguire delle diete a volte però poco equilibrate e quindi drastiche. A proposito di ciò è molto importante precisare che è opportuno seguire una sana alimentazione e nello specifico è importante sottolineare che, in una dieta non deve assolutamente mancare la verdura.

Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Quanta verdura mangiare?’ ecco che la risposta è semplice, la quantità ideale è di 400 grammi al giorno ma occorre fare attenzione ad una distinzione importante ovvero quella tra verdura cruda e verdura cotta. Nel caso in cui decidiate di cuocere la verdura ecco che questa a crudo dovrà pesare circa 200-250 grammi mentre invece se vorrete consumarla cruda allora la verdura dovrà pesare sui 100-150 grammi.

L’ideale sarebbe comunque quello di consumare un piatto crudo e uno cotto di verdura al giorno e ricordate che hanno poche calorie e che hanno un grande potere saziante in quanto ricche di fibre. Inoltre è importante tenere presente la stagionalità delle verdure che si consumano giorno dopo giorno in quanto, in questo modo, sarà possibile consumare cibi freschi e non prodotti nelle serre. Ultimamente vanno sempre più di moda quelli che vengono definiti ‘centrifugati‘ di verdure e a tal proposito è opportuno precisare che è molto meglio masticare che bere in quanto proprio l’azione del masticare farà si che avvertiate un maggiore senso di sazietà e allo stesso tempo conserva e garantisce quelle che sono le proprietà nutrizionali dell’alimento consumato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *